L’Amministrazione Comunale di Cittanova, unitamente alla Parrocchia San Girolamo e alla Società Artistico Operaia di Mutuo Soccorso hanno conferito il “Premio San Girolamo” a Rocco Guerrisi, assegnato in occasione delle celebrazioni religiose in onore di San Girolamo, Patrono di Cittanova (30 settembre).
L’iniziativa nasce nel 1997, quando l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Francesco Morano, decide di istituire un premio da assegnare annualmente in occasione della ricorrenza del Santo Patrono, San Girolamo. Il riconoscimento veniva assegnato a tre diverse personalità, designate rispettivamente dal Comune, dalla Parrocchia San Girolamo e dalla Società Artistico Operaia di Mutuo Soccorso, che si sono particolarmente distinte nei vari campi, per l’attività sociale, per l’azione politico-amministrativa, per l’impegno a favore della comunità.
Dal 2015 la scelta viene operata congiuntamente e si è sempre scelto di premiare personalità, enti o associazioni che abbiano contribuito a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della realtà socio-economica, storica, artistica, umana della nostra città o che ne abbiano aumentato il prestigio, con attività svolte nei vari campi della vita sociale, economica, culturale e civile. Con detta assegnazione si intende segnalare al pubblico riconoscimento l’attività di tutti coloro che abbiano onorato la municipalità contribuendo ad accrescerne il prestigio in quanto si ritiene, così facendo, di interpretare i desideri e i sentimenti della cittadinanza, rispondendo ad un dovere e un compito compreso tra le proprie finalità istituzionali.
Per l’anno 2021 la scelta unanime è ricaduta su Rocco Guerrisi, quale riconoscimento per la sua attività che ha reso l’Impresa Guerrisi una delle più importanti realtà imprenditoriali della Calabria. Il “Premio San Girolamo”, in questa circostanza,
“vuole rendere merito ad una persona che, fin da giovanissimo, è stato impegnata per favorire la crescita economica e sociale del territorio. Pur in tempi e condizioni economico-sociali molto difficili ha investito tempo, risorse e capacità per dar vita con coraggio ad un’impresa. Il lavoro intenso, l’impegno quotidiano e la dedizione testimoniano questo percorso di crescita che oggi rende Cittanova orgogliosa e fiera di essere sede, nonché luogo di nascita, del gruppo Guerrisi. E’ grazie a queste realtà che fungono da fattore importante e trainante per l’economia che si creano le condizioni per uno sviluppo concreto e per la crescita complessiva delle nostre comunità.”